21 Ago Simbolismo ed archetipi
Gli uomini imparano a trovare, a creare simboli, ad evocare esperienze prima di fissarli nella scrittura. Nel mondo antico, arcaico, si raccontano storie. I suoni e i canti, i cantastorie e gli eroi vengono prima della cronaca. L’arte rupestre Ci narra come e cosa serve a creare relazione con la natura per poi potere cacciare e raccoglierne i frutti. Ha una funzione magica e propiziatoria.
Il sistema nervoso centrale è progettato per interpretare e non può non farlo. È progettato per riconoscere i propri simili innanzitutto, poi gli altri animali, solo dopo paesaggi e oggetti. È così che troviamo facce nelle nuvole o nelle venature di marmi e legni! Noi diamo senso al mondo. “Uniamo i puntini”: guardare le stelle fa parte dell’esperienza di ogni uomo. I nostri antenati hanno dato forma alle costellazioni in questo modo, ne hanno raccontato le storie coni miti e le leggende, poi hanno trovato conferma delle loro storie nel cielo.
Archetipi
L’albero ed il suo significato
L’albero, come archetipo, meriterebbe uno spazio molto maggiore, ma il mio intento in queste righe, e quello di evocarne la forza e stimolare la curiosità mista al rispetto che si prova davanti alla saggezza.
L’albero è la sintesi di cielo terra e acqua, simboleggi ala vita dinamica in antitesi a quella statica rappresentata dalla pietra. Simboleggia anche il potere del femminile e l’aspetto protettivo della grande madre, viene spesso raffigurato come figura femminile. È associato al culto lunare. Tramite le sue radici è in contatto con le acque generatrici di vita. Nelle religioni arcaiche della Dea Madre è assimilato al cordone ombelicale che unisce la terra ai cieli. L’albero è simbolo della varietà nell’unità: molti rami che si levano da una sola radice e che ritornano all’unità nella potenzialità del seme all’interno del frutto che i rami stessi sostengono. “Imago mundi”, immagine del mondo e axis mundi asse del mondo, l’albero congiunge tre mondi rendendone possibile la comunicazione e permette anche l’accesso al potere solare.